Quasi ogni settimana una vittima di omicidio, quasi sempre donna

È la primavera la stagione che registra la maggiore incidenza di omicidi o tentati omicidi (31%), giugno il mese con la massima concentrazione (12 casi, 14,2%) e il giorno della settimana è il mercoledì con il 22,8%.

Riguardo all’età, le vittime sono per lo più appartenenti alla fascia dei minori e a quella degli anziani (ultra65enni). L’età media è complessivamente più bassa per gli autori rispetto a quella delle loro  vittime, vittime che trovano la massima concentrazione nella fascia dai 31 ai 40 anni, la stessa in cui si riscontra la massima incidenza degli omicidi. L’età media delle donne vittime di violenza è 43,9 anni, mentre degli uomini vittime scende a 37,2. Le donne autrici hanno in media 42,9 anni e gli uomini 46,7.

Leggi tutto

Riforma del lavoro? Intanto ripristiniamo la 188

“Una buona riforma del lavoro? Quella che ripristinerà regole chiare contro le dimissioni in bianco”. Alla vigilia della giornata nazionale di mobilitazione promossa per domani per il ripristino della legge 188, è questa l’indicazione che dà il Partito Democratico del Veneto, attraverso la Portavoce regionale delle Donne democratiche Raffaella Salmaso. Durante la giornata sarà consegnata a tutte le prefetture una lettera frutto delle riflessioni elaborate in questi giorni da un vasto arcipelago di realtà del mondo femminile.

leggi e scarica il documento

Legge elettorale: salta la doppia preferenza

Puppato: "Importante contributo del PD, rammarico per mancata introduzione doppia preferenza".

 

E' stata approvata la nuova legge elettorale ma poco o nulla si è riusciti a fare per sostenere le donne in politica.

 

Leggi e scarica il testo della legge

 

Statuto regionale: gli emendamenti di Pd-Idv

Molti gli emendamenti al nuovo Statuto regionale presentati dal nostro partito assieme a IDV. Tra questi anche l'introduzione della doppia preferenza di genere per l'elezione dei consiglieri.

Gli obiettivi generali sono: la riduzione dei costi della politica, la trasparenza e il rinnovamento.

 

Leggi tutto